Zum Hauptinhalt springen

Giochi di carte per un giocatore

Solitario Karten Symbolbild
Solitario Karten Symbolbild
Pin It

Solitario Karten Symbolbild
Solitario Karten Symbolbild

Giocare a giochi di carte per giocatore singolo potrebbe sembrare davvero strano alla maggior parte di voi, ma alcune persone adorano comunque ammazzare il tempo giocando pacificamente al solitario con l'espresso pomeridiano.Una cosa da dire qui: i giochi di carte per un giocatore non esistono solo per intrattenere le persone che non hanno un avversario contro cui giocare. Niente affatto. Sono stati originariamente inventati con molto pensiero e logica alle spalle, quindi stuzzicano il tuo cervello in un modo unico. In effetti, i giochi di carte per giocatore singolo possono essere piuttosto coinvolgenti, mantenendo tutte le cellule cerebrali in allerta per farle competere con il tuo istinto creativo e il tuo pensiero strategico.

 

Quando si parla di giochi di carte per giocatore singolo, sicuramente il primo nome che viene sempre in mente è il vecchio buon Solitario (chiamato anche Pazienza fuori dagli Stati Uniti). Per essere chiari, per definizione “Qualsiasi gioco di carte giocato da una persona” è solitario, quindi ciò significa praticamente che qualsiasi gioco di carte per giocatore singolo che opera con il tradizionale mazzo di carte da gioco è considerato solitario.

 

Quindi al giorno d'oggi esistono tantissime variabili di solitario e hanno persino nomi diversi. Ne puoi trovare molti online oppure puoi sempre praticarli a casa. Rimarrai stupito e non ti annoierai mai se cerchi su Google "giochi di carte per giocatore singolo" o "giochi di carte per giocatore singolo oltre al solitario" e controlli i risultati.

 

Categorie di giochi di carte in solitario e come giocare

A seconda delle variazioni delle regole e del numero di mazzi, ci sono moltissimi giochi di carte in solitario ed ecco un elenco dei giochi di carte per un giocatore disponendo i tipi più famosi in ordine alfabetico.

 

Elenco dei popolari giochi di carte per giocatore singolo:

 

  • Aggiunta e abbinamento di giochi di Solitario Carte

  • Bisley

  • Tappeto

  • Castello

  • Demone

  • Doppio ponte

  • Fan

  • Quaranta ladri‎

  • Freecell

  • Klondike‎

  • A ponte singolo

  • Giochi di carte solitario Spider

 

Esistono varianti molto divertenti dei giochi di carte Solitario Gratis con regole intelligenti e obiettivi accattivanti che possono farti giocare da solo per ore.

 

Continua a leggere di seguito su come giocare ai solitari.

 

Sebbene le regole differiscano in base alle categorie del solitario, hanno tutte alcuni punti comuni. Il valore delle carte nei giochi di carte per un giocatore è: K (alto), Q, J, 10, 9, 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2, A. La maggior parte dei giochi di carte per giocatore singolo hanno elementi ricorrenti

 

  • Un Tableau in cui avviene la combinazione delle carte.

  • Una pila degli scarti dove vanno a finire le carte che non possono essere combinate.

  • Un mazzo da cui pescare le carte.

  • Spazi della Fondazione in cui vengono raccolte le carte.

 

La maggior parte, se non tutti, i giochi di carte per giocatore singolo hanno l'obiettivo finale di combinare tutte le carte del tavolo e del mazzo in un ordine specifico. Di solito una partita a carte per un giocatore è considerata vinta quando non ci sono più carte sul tavolo e nelle pile delle scorte o degli scarti.

Elenco dei giochi di carte popolari per giocatore singolo

 

Immergiamoci ora nel mondo dei giochi di carte per giocatore singolo e conosciamo in dettaglio i layout specifici e gli obiettivi di alcuni popolari giochi di carte per giocatore singolo oltre al tradizionale solitario. Scegli il gioco di carte per un giocatore che ti piace, impara la configurazione specifica del solitario e come giocare:

Desiderio solitario

Breve:

 

Wish Solitaire è una curiosa versione del solitario per giocatore singolo che si gioca solo con 32 carte. A questo scopo, devi rimuovere tutte le carte dal 2 al 6 per ottenere un mazzo di 32 carte.

 

Disposizione:

 

Dopo aver mescolato tutte le 32 carte, distribuisci 4 carte coperte in una pila e posizionale sul tavolo. Quindi l'intero mazzo viene distribuito in pile di 4 carte, allineando le pile in modo che ci siano 8 pile totali in fila da sinistra a destra. Posiziona ciascuna carta in cima a ciascuna pila a faccia in su. Inizia a prendere tutte le carte che formano coppie dello stesso tipo: due regine, due assi, ecc. per eliminarle. Una volta che la prima carta è stata eliminata, gira a faccia in su la carta successiva nel mazzo per renderla una carta in cima.

 

Oggetto:

 

Lo scopo di questo gioco di carte per giocatore singolo è molto semplice. Per vincere la partita devi capire come eliminare tutte le pile in coppia seguendo tutte le regole.

 

imperatore

 

Breve:

 

Emperor è una versione più complessa e intrigante del solitario originale. Per giocare sono necessari 2 mazzi di carte (mazzi standard da 52 carte) e la configurazione è molto semplice e veloce, quindi è flessibile giocare ogni volta che hai tempo da perdere. Non è necessario il tempo per la preparazione anticipata.

 

Disposizione:

 

Distribuisci 10 pile di quattro carte ciascuna, distribuite per file, le prime 3 file a faccia in giù e l'ultima fila a faccia in su. Il resto delle carte rimaste viene sistemato in una pila per costruire il Mazzo. Il gameplay di questo gioco di carte per giocatore singolo è molto accattivante. Le carte vengono scoperte una alla volta dalla cima del mazzo, quindi puoi metterle sulle pile o sulle basi. Le carte del mazzo che non possono essere utilizzate vengono posizionate a faccia in su in un'altra pila sotto le righe per formare una pila degli scarti. La prima carta della pila dei rifiuti è sempre disponibile per essere spostata sulle pile o sulle basi. Il giocatore può sovrapporre le carte della pila dei rifiuti in modo che diventino tutte visibili. Finché il giocatore può liberarli dalle pile, tutti gli assi devono essere messi nella riga base sopra le dieci pile distribuite. È possibile spostare solo la prima carta di una pila. La rimozione di una carta libera quella sottostante. Una carta può essere posizionata solo su una carta del colore opposto e di valore immediatamente inferiore.

 

Ad esempio: un 7 di fiori può essere piazzato solo su 6 di cuori o quadri.

 

Un re non può essere costruito su un asso, e gli assi devono essere gettati come fondamenta quanto prima, meglio è.

 

Oggetto:

 

Il tuo obiettivo è formare le basi in base al seme e alla sequenza dall'asso al re. Dopo che una qualsiasi delle 10 pile è stata completamente ripulita, puoi mettere qualsiasi carta mobile nello spazio.

 

Napoleone a Sant'Elena

Breve:

 

Napoleone a Sant'Elena è un gioco di carte per un giocatore molto curioso, ritenuto il tipo di solitario giocato da Napoleone. Si gioca con due mazzi standard da 52 carte mescolati insieme ed è noto anche come Forty Thieves.

 

Disposizione:

 

Dieci pile di quattro carte ciascuna vengono distribuite in file. Tutte le carte vengono posizionate a faccia in su e devono sovrapporsi in modo che siano sempre visibili al giocatore. Le carte rimanenti vengono sistemate in una pila per costruire il Mazzo. Le carte vengono scoperte una alla volta dalla cima del Mazzo per essere posizionate sulle pile o sulle basi. Le carte del Mazzo che non possono essere utilizzate vengono posizionate a faccia in su in una pila sottostante per formare la pila dei rifiuti. La prima carta della pila dei rifiuti è sempre disponibile per costruire sulle pile o sulle fondamenta. Il giocatore può sovrapporre le carte della pila dei rifiuti in modo che siano tutte visibili. Tutti gli assi devono essere posizionati in una riga di base sopra le dieci pile distribuite subito dopo che il giocatore può liberarli dalle pile. Solo la prima carta di una pila diventa mobile. Rilasci una carta qui sotto cancellando una carta sopra. Si noti che una carta può essere posizionata solo su un'altra dello stesso seme e di valore immediatamente superiore.

 

Ad esempio: un 7 di fiori può essere piazzato solo sull'8 di fiori.

 

Un Re non può essere costruito su un Asso, e gli Assi devono essere posti come basi non appena diventano mobili. Quando una qualsiasi delle dieci pile viene completamente ripulita, puoi posizionare qualsiasi carta mobile nello spazio.

 

Oggetto:

 

L'obiettivo di questo gioco di carte per giocatore singolo è mettere gli assi nelle basi non appena diventano mobili, costruire sequenze e scoprire un modo per costruire tutte e otto le basi dall'asso al re. Puoi spostare solo una carta alla volta.

 

La presa del diavolo

Breve:

 

Devil’s Grip è sicuramente un gioco di carte per giocatore singolo assolutamente da provare. È abbastanza coinvolgente da coinvolgere tutta la tua attenzione e mettere in azione le tue abilità logiche. C'è un po' di calcolo e il mazzo del gioco è piuttosto strano per un gioco di pazienza, ma offre un gameplay unico per gli amanti del solitario.

Disposizione:

 

Due mazzi standard da 52 carte mancano gli assi per un totale di 96 carte. Dopo aver mescolato il mazzo, vengono distribuite 24 carte scoperte in 3 file di 8 colonne. Le carte possono essere spostate in qualsiasi momento nella griglia 3×8 alterando le rispettive posizioni. Ciò che resta del mazzo viene sistemato a faccia in giù per costruire il Mazzo.

 

Le carte possono essere posizionate una sopra l'altra se sono dello stesso seme e mantengono uno di questi ordini dal basso verso l'alto:

 

2 – 5 – 8 –J

3 – 6 – 9 – D

4 – 7 – 10 –K

 

L'ordine sembra piuttosto casuale, direste, ma noterete che in realtà ha senso visivamente metterlo sulla griglia: 2 nella riga in alto, 3 nel mezzo, 4 nella riga in basso, poi nella riga in alto, 5, riga centrale 6 e così via.

 

Oggetto:

 

Lo scopo di questo gioco di carte per giocatore singolo è posizionare l'intero mazzo nelle pile della griglia, finendo con i Jack in cima nella riga superiore, le Regine in cima nella fila centrale e i Re in cima nella fila inferiore.

Giochi solo nel momento in cui non possono più entrare più carte nella griglia. Gli spazi vuoti sono molto importanti e compaiono dopo aver spostato una carta sopra l'altra. Quindi peschi la prima carta del mazzo per sostituirla. Ecco come le carte base arrivano sulla griglia. Altrimenti, se mancano degli spazi vuoti, le carte vengono spostate come nel tradizionale solitario a gruppi di 3 e lasciate scoperte nel mazzo come il cosiddetto “talon”.

 

Luoghi in cui giocare a Devil's Grip online

 

Non sono riuscito a trovare un portale online dove poter giocare a questo solitario. Se ti capita di conoscerne uno, condividilo nei commenti qui sotto.

 

Strade e vicoli

Breve:

 

Questo è un altro gioco di carte interessante da provare per una persona sola. Poiché l'intero mazzo è visibile fin dall'inizio, non ci sono carte nascoste né grandi sorprese. È ancora una variazione un po' difficile del solitario tradizionale che richiede una solida dose di abilità logiche, pianificazione strategica e concentrazione.



Disposizione:

 

Al centro del tavolo, leggermente a sinistra, viene distribuita una colonna di 4 carte. Viene quindi distribuita una colonna di 4 carte a destra del centro. Non dimenticare di mantenere abbastanza spazio tra queste due colonne per un'altra colonna. Tutte le carte sono posizionate scoperte. Il giocatore continua a posizionare le carte in colonne di 4 alternativamente a sinistra e a destra, sovrapponendole verso l'esterno dal centro con le carte già distribuite. Dopo che l'intero mazzo è stato distribuito, ogni riga sul lato sinistro dovrebbe contenere 7 carte e ogni riga sul lato destro - 6 carte.

Esiste una versione alternativa che è più semplice per i giocatori principianti. Posiziona gli Assi direttamente sulla colonna centrale, disponendo le altre carte in 8 griglie da 6 carte in totale.

I quattro assi costruiscono le fondamenta. Costruisci le basi in base al seme e alla sequenza. Dopo aver rilasciato gli assi, questi vengono spostati al centro tra le file sinistra e destra già distribuite. Tieni presente che solo la carta più esterna di ogni riga è disponibile per il trasferimento. Una carta può essere spostata all'estremità esterna di una riga solo se è in sequenza decrescente con la carta lì, indipendentemente dal seme.

 

Ad esempio: il 5 può essere posizionato su 6♦, 6♥, 6♣ o 6♠. Qualsiasi carta disponibile può essere messa su uno spazio.

Oggetto:

 

Vinci quando scopri come finire con tutte le carte costruite sulle basi.

 

Solitario per fisarmonica

Breve:

 

Accordion Solitaire è uno dei giochi di carte per giocatore singolo più impegnativi del tipo solitario oltre al tradizionale solitario. È previsto che sia un po' difficile vincere, ma ti permette di pensare qualche mossa in anticipo e prendere decisioni strategiche che ti aiuteranno ad avvicinarti all'obiettivo finale. A causa del suo livello di difficoltà, a volte viene chiamato Anno inattivo.

 

Disposizione:

 

Tutte le 52 carte sono disposte su un'unica riga. Per sfruttare meglio lo spazio, taglia la fila in tre file separate. Il gioco esiste in due varianti. Nel primo tipo le carte vengono sistemate una per una e, se possibile, messe immediatamente in gioco, nel secondo tipo le carte vengono disposte su una riga.

Anche se il gioco si svolge in 2 varianti a seconda dello schema, in entrambi i casi valgono le stesse regole generali: una pila può essere spostata sopra un'altra pila immediatamente alla sua sinistra o separata alla sua sinistra da due pile lunghe quanto la parte superiore. le carte di ogni pila sono dello stesso seme o valore. Gli spazi vuoti lasciati indietro vengono riempiti spostando le pile a sinistra.

 

Oggetto:

Il tuo obiettivo è comprimere l'intero mazzo in una pila di 52 carte spostando le carte (e le pile di carte) l'una sull'altra seguendo le regole del gioco. Poiché raggiungere questo obiettivo è molto difficile quando le carte vengono distribuite una alla volta, Alfred Sheinwold consiglia nel suo libro 101 Best Family Card Games che una vincita viene considerata quando non rimangono più di cinque pile o meno alla fine del gioco.

 

Klondike

Breve:

 

Il solitario Klondike (principalmente per il Nord America) o anche chiamato Canfield (tradizionale) è considerato il gioco di carte solitario per giocatore singolo più popolare di tutti i tempi, specialmente negli Stati Uniti e in Canada. Si ritiene che sia un gioco per giocatore singolo di circa 300 anni e la sua popolarità è molto probabilmente dovuta al suo facile accesso, alla semplicità e alle regole amichevoli per i giocatori. Il gameplay coinvolge praticamente i giocatori limitando al limite le loro abilità strategiche e la concentrazione.

 

Disposizione:

 

Per prima cosa, disponi 7 carte in fila, tutte a faccia in giù esclusa la prima carta. Successivamente, posiziona l'ottava carta scoperta sulla seconda carta della fila fino a completare la fila con le carte coperte. Successivamente, devi mettere una carta scoperta sulla terza pila e completare la riga allo stesso modo. Continua finché non avrai una carta scoperta su ogni pila. Nota che gli assi sono i più bassi in questa versione dei giochi di carte solitario per giocatore singolo.

Per cominciare, scansiona l'intero foglio e sposta tutte le carte che puoi nella riga della base. Inizia con gli assi e tutte le carte su cui puoi costruire.

Puoi anche costruire carte sul layout stesso. Per questo edificio sono disponibili solo le carte scoperte e devono essere carte scoperte del mazzo. Quindi puoi iniziare a costruire verso il basso in colori alternati. Gli spazi possono essere riempiti solo dal Re, ma può essere qualsiasi Re disponibile a tua disposizione. Dopo aver completato tutte le mosse che puoi eseguire, continua a cercare altre carte nella pila per costruire le basi e il layout. Se non puoi posizionare la carta, va a faccia in su in una pila dei rifiuti e la prima carta della pila dei rifiuti è disponibile per il gioco.

Esiste una versione più difficile del gioco, in cui le carte del Mazzo arrivano in un gruppo di tre e devi prima spostare quella in cima per poter spostare la seconda carta. È conosciuto come Klondike di Threes

 

Oggetto:

 

Una partita è composta da 5 round. Per vincere il gioco devi trovare un modo per allineare le carte sul tavolo in ordine decrescente utilizzando colori alternativi e formando suite complete che iniziano con l'asso e finiscono con il re, tutte dello stesso seme, su una delle quattro basi .

Solitario Ragno

Breve:

 

Il solitario Spider è uno dei giochi di carte per giocatore singolo più adorabili e uno dei tipi di solitario più popolari oltre al solitario tradizionale. Ciò che lo rende molto interessante è il fatto che la difficoltà può variare da facile a impegnativa a seconda del numero di mazzi che decidi di includere.

 

Disposizione:

 

Per Spider Solitaire sono necessari due mazzi di carte standard, anche se questo rende il gioco molto difficile. Il Tableau è composto da 10 pile con 5 e 6 carte in ciascuna pila. Entrambi i mazzi vengono debitamente mescolati insieme, vengono distribuite 4 file di 10 carte a faccia in giù per formare le colonne del tableau. Successivamente, vengono distribuite altre 4 carte coperte nelle 4 colonne più a sinistra e poi viene distribuita una carta scoperta alla fine di ciascuna colonna delle colonne. Ciò che rimane viene quindi posizionato a faccia in giù per formare il brodo.

 

Esistono diverse varianti di Spider Solitaire a seconda del livello di difficoltà a cui vuoi giocare. La versione classica si gioca con solo due semi – solitamente cuori e picche. Una versione più impegnativa è il Gigantic Spider in cui vengono utilizzati tutti e quattro i mazzi. Entrambe le varianti utilizzano 104 carte.

Esiste anche una versione per principianti del gioco che si gioca con un solo seme.

 

Oggetto:

 

Il tuo obiettivo è rimuovere tutte le carte dal tavolo, assemblandole prima di rimuoverle. Quindi il tuo obiettivo è costruire carte con sequenza di semi discendente dal Re all'Asso all'interno delle colonne del tableau (Re, Regina, Jack, 10, 9, 8,7,6,5,4,3,2) e Asso nelle colonne del tableau per rimuovere automaticamente una delle 8 basi. La partita è considerata vinta se tutte le 104 carte sono state giocate fino alla base e rimosse in otto sequenze separate (da Re ad Asso).

 

La dozzina di Baker

Breve:

 

Essendo un'altra versione oltre al tradizionale solitario, Baker's Dozen ricorda Klondike in quanto è un gioco di carte per persona singola con mazzo standard giocato con 52 carte.

 

Disposizione:

 

La preparazione viene considerata terminata quando si ottengono tutte le cinquantadue carte in tredici colonne. Devi distribuire tredici carte con la faccia rivolta verso l'alto in fila e poi distribuire altre tre file che faranno parte della fila precedente. Gli assi vengono posti sopra l'intero setup o il tableau. Puoi giocare le carte dello stesso seme in ordine crescente su tutti gli Assi e giocare solo quelle carte che sono totalmente scoperte sulla base. Non è consentito rimuovere una carta già giocata sulla base. Nota che una colonna che si svuota nel corso del gioco rimane vuota fino alla fine del gioco.

 

Ci sono alcune varianti del gioco in cui la quarta carta in basso viene messa a faccia in giù. In questa versione i Re vengono sempre messi in fondo al mazzo delle 4 carte, a faccia in su. Alcune versioni del gioco non mettono gli assi in cima, rendendo la modalità di gioco un po' più difficile.

 

Oggetto:

 

Per vincere la partita devi costruire i 4 semi in pile diverse. I semi dovrebbero essere disposti in ordine decrescente dall'asso al re in queste pile separate.

 

Canfield

Breve:

 

Canfield è anche uno dei giochi di carte solitario per giocatore singolo più popolari e divertenti.

 

Disposizione:

 

È necessario assicurarsi che 13 carte vengano distribuite nella riserva dopo che le carte sono state debitamente mescolate. Il tableau dovrebbe essere composto da 4 carte che si trovano in un'unica fila con la faccia rivolta verso l'alto. La pila iniziale inizia con una singola carta distribuita sopra una riga. Una regola importante da tenere a mente durante il gioco: tutti i semi base inizieranno con un particolare valore (numero). Quel grado viene assegnato in modo casuale in ogni gioco.

A condizione che nel corso del gioco i mazzi non contengano carte, viene aggiunta una nuova carta dalle carte di riserva. Puoi combinare le carte nel Tableu posizionando una carta rivolta verso il basso del colore opposto sopra un'altra. Quando non ci sono più combinazioni possibili sul tavolo o sulla riserva, puoi prendere una pila di tre carte dal mazzo. Devi prima giocare la prima carta per poter giocare la seconda o la terza.

 

Oggetto:

 

Questo gioco ha regole di configurazione diverse dagli altri giochi di solitario. Il tuo obiettivo principale è scoprire come disporre tutte le carte nelle rispettive pile di base. Il gioco è vinto una volta disposte correttamente tutte le carte sulle basi.

 

Solitario Piramide

Breve:

 

È un popolare gioco per giocatore singolo noto anche come Solitario 13 e Pile of 28. È molto facile da configurare e le regole sono semplici e chiare da comprendere. Il gameplay è molto dinamico poiché bastano pochi minuti per giocare ogni mano.

 

Disposizione:

 

Questo gioco per giocatore singolo, alternativo al tradizionale solitario, richiede la disposizione di 28 carte scoperte in un tableau a forma di piramide di sette livelli. Le carte rimanenti vengono utilizzate costruire un mazzo di pesca.

 

Oggetto:

 

L'obiettivo finale del gioco è rimuovere tutte le carte dalla piramide accoppiandole con un valore combinato di 13 punti. Le coppie possono essere formate da due carte scoperte nella piramide oppure formando coppie tra una carta piramide e un'altra carta purché questa venga pescata dal mazzo. In questo schema di punti, l'asso è basso (solo 1 punto), al re viene assegnato un valore in punti di 13, alla regina 12 punti e al fante 11 punti. Le carte rimanenti sono considerate al valore nominale.

 

Yukon

 

Yukon è una variante del solitario, giocata con un mazzo da 52 carte, ed è simile a Klondike. Non c'è alcuna riserva. Le carte sono divise in 7 pile.

 

La pila 1 del tableau non ha carte coperte. Ciascuna delle pile successive da 2 a 7 contiene 1+ carte a faccia in giù, in sequenza, a partire dalla pila 2. Ad esempio, la pila 2 ha 1 carta a faccia in giù, la pila 3 ha 2 carte a faccia in giù e così via.

La Base è divisa in quattro pile che i giocatori cercheranno di riempire.

 

Obiettivo

 

L'obiettivo del gioco è spostare le carte ordinate per valore nelle quattro Fondazioni, una per ogni seme. Dovresti iniziare una fondazione con un asso e finirla con un re.

 

Movimenti

 

Puoi spostare una o più carte da una pila all'altra per trovare una nuova combinazione o girare una carta a faccia in giù. Non è obbligatorio ordinare carte dello stesso seme. Puoi ordinare i pile mescolando il rosso con un abito nero. Ad esempio, è possibile mettere il 5 di cuori sotto il 6 di picche. Il movimento dalla pila alla base è consentito per le prime carte scoperte.

È possibile spostare indietro una carta dalla Base al Tavolo.

Conclusione sui giochi di carte per giocatore singolo

 

I giochi di carte per giocatore singolo sono sicuramente un modo fantastico e stimolante per allenare la tua mente e rinfrescare le tue abilità matematiche e logiche. Non solo mantengono alta la tua concentrazione, ma ti assicurano anche di ammazzare il tuo tempo in modo divertente e produttivo. Vincere in un gioco di carte per giocatore singolo non è un compito facile da raggiungere. È richiesta molta pratica e conoscenza delle specifiche del gioco.